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Ristorante senza clienti: 10 tipi di sconti che riempiranno sala e delivery!

Se hai un Ristorante senza clienti, offrire sconti e promozioni è un modo efficace per aumentare clienti ristorante e incentivare i clienti abituali a tornare più spesso. Ecco 10 tipi di sconti che possono aiutarti a incrementare la clientela e stimolare le vendite. Se usi WhatsApp, abbiamo anche i 40 messaggi WhatsApp per vendere di più!

Ristorante senza clienti: riempilo con Sconti per gruppi

Offri sconti speciali per gruppi numerosi a fronte di un menu speciale in cui le scelte sono più ristrette. Ti permetterà di cucinare in quantità lo stesso piatto per tutti i commensali, riducendo i temi di produzione e gli sprechi. D’altro canto potrai offrire uno sconto che farà contenti i Clienti, come ad esempio un’offerta “ogni 4, il quinto non paga” o “30% di sconto per ogni commensale dall’11° al 20°, 50% di sconto dal 20° in poi” così i primi 10 pagheranno comunque il prezzo pieno del menu.

Facciamo i conti

Mettiamo ad esempio un costo totale tutto incluso di 20€ a persona per usare il menu dedicato ai gruppi.

PROMO: Ogni 4, il 5° non paga.

Poniamo il caso che le 5 persone abbiano speso 100€ per il menu dei gruppi. Sono 20€ a testa per 4 persone. La quinta non paga. Quindi sono 80€ in totale. In altre parole, hai fatto il 20% di sconto a ciascuno.

PROMO: 20% di sconto dall’11° al 20°, 30% per ognuno dal 21° in poi.

Poniamo il caso di una comitiva di 40 persone. Le prime 10 pagano il prezzo pieno di 20€ a persona. Dal 11° al 20° pagano 16€ a persona. Dal 21° al 40° pagano 14€ a persona. È chiaro che questa promozione premia le comitive molto grandi quindi è questo il tipo di pubblico a cui ti rivolgi con questa promo.

Pagando tutti il 100%, avrebbero speso 40 persone x 20€ a persona 800€.
Con lo sconto 10 persone pagheranno 20€ (totale 200€), 10 persone pagheranno 16€ (totale 160€), 20 persone pagheranno 14€ (totale 280€).
Per un totale di 200€+160€+280€ = 640€. Praticamente 16€ a persona. Uno sconto del 20% a testa, che non è poi così forte. Ma da come lo abbiamo presentato sembrava molto più vantaggioso per il Cliente, non credi?

Ristorante senza clienti
Ristorante senza clienti

Happy Hour

Introduci un’Happy Hour con sconti su bevande e stuzzichini durante un periodo specifico della giornata, solitamente nelle ore precedenti la cena, per attirare clienti in un momento di solito meno affollato.

Puoi fare una selezione di materie prime a basso costo come verdure, pane e pasta, aggiungendo alcuni prodotti ad alto valore come il Parmigiano Reggiano o un prosciutto. Cerca di evitare un menu troppo low cost, piuttosto alza un poco il prezzo del happy hour.

Considera che per il tuo Cliente è una alternativa furba alla cena. Se per una cena è abituato a spendere tra le 20 e le 40€, puoi fare un happy hour tra 10€ e 20€. Includendo il primo cocktail o bibita. Le successive le puoi mettere ad un prezzo più alto rispetto ad una serata normale. Perché comunque il tuo Cliente continuerà a consumare anche cibo. Se fai pagare un cocktail 5€, puoi far pagare i cocktail durante l’happy hour 7-8€ oltre il primo.

Menu a prezzo fisso

Crea menu a prezzo fisso per il pranzo o la cena che includano un’entrée, un piatto principale e un dessert a un prezzo scontato rispetto all’acquisto dei singoli piatti separatamente.

In questo caso puoi prevedere anche un antipasto a buffet di verdure, 2-3 primi e 2-3 secondi tra cui scegliere. Cerca di inserire nel menu almeno un secondo leggero (tipo insalatona) ed almeno un primo vegetariano. Questo per ottimizzare i costi che per soddisfare anche chi vuol stare leggero o è vegetariano.

Giorni Speciali in cui riempire un Ristorante senza clienti

Designa giorni specifici della settimana per offrire sconti su determinati piatti o categorie di alimenti. Come ad esempio “Martedì della pizza” o “Giovedì delle tapas”.

In quei giorni offri una piccola selezione di piatti che metterai in offerta ad un prezzo molto vantaggioso. Solitamente piatti sui quali hai comunque una buona marginalità e che sai che vanno per la maggiore.

“Serata margherita” in cui offri la margherita a 4€ invece che 6€.
“Serata primavera” in cui offri la vegetariana a 5€ invece che 7€.

Organizza i giorni speciali anche in correlazione alle materie prime che hai, sono occasioni d’oro in cui spingere le materie che deperiranno a breve perché ne hai acquistate in quantità maggiori approfittando di una promo di un fornitore!

Sconti per studenti e anziani

Offri sconti speciali per studenti e anziani, presentando un documento di identità o una tessera universitaria valida. Questo tipo di sconto porterà un determinato tipo di clientela, quindi cerca di capire se quel tipo di clientela è quella che cerchi o della quale faresti a meno.

Buoni sconto e codici promozionali

Distribuisci buoni sconto o codici promozionali tramite email, social media o volantini, offrendo sconti su specifici prodotti o sul totale dell’ordine.

Questo tipo di promozione ti permette di spingere le vendite in periodi limitati o particolarmente bassi in termini di affluenza e ordini delivery. Oppure per lanciare un nuovo piatto o un nuovo menu e ricevere in breve tempo più feedback per migliorarli.

Fai pagare meno, ok, ma in cambio chiedi al Cliente qualcosa. Può essere il suo numero di telefono o una opinione sui tuoi prodotti o servizi. Usa i buoni sconto come merce di scambio.

Aumentare clienti ristorante con un Programma fedeltà

Crea un programma fedeltà che premia i clienti abituali con sconti o prodotti gratuiti dopo un certo numero di visite o acquisti.

Acquisire un cliente costa. La stampa dei volantini costa, le campagne sui social pure. Spesi 100€, mettiamo che hai 10 nuovi clienti? Vuol dire che hai speso 10€ per ogni cliente. Erodono parecchio il primo scontrino che gli dai.

Se quel cliente ritorna, non spenderai più 10€, magari basteranno 10 centesimi. Perché un programma fedeltà ti permette di comunicare con i clienti in maniera massiva. Se una persona ha già acquistato da te e si è trovata bene, probabilmente lo farà di nuovo.

Devi di tanto in tanto ricordarle che esisti. Perché quando userà i social ci saranno altri 10 ristoranti che vorranno portarlo da loro e se non ti fai sentire è possibile ci vada.

Sconti per asporto e consegna a domicilio

Per incentivare l’utilizzo del servizio di asporto o consegna a domicilio, offri sconti speciali su questi ordini, come ad esempio uno sconto del 10% sull’ordine totale.

La food delivery sta aumentando di volumi in maniera consistente ogni anno. Così come aumenta anche l’offerta. Il cliente food delivery è meno leale ad un brand ma ordina spesso. Quando vedi che cala la quantità di ordini a domicilio, fai delle campagne con sconto sul totale ordine. Stessa cosa se assumi nuovo personale e quindi hai possibilità di gestire più ordini, fai qualche settimana di promo così da aumentare la quantità di richieste.

Offerte 2×1 o 3×2 per riempire un Ristorante senza clienti

Offri promozioni 2×1 (50% di sconto) o 3×2 (30% di sconto) su determinati piatti o bevande, incoraggiando i clienti a provare nuovi prodotti e a portare amici e familiari al ristorante.

Questo tipo di promozione funziona molto perché è facilmente comprensibile ed immediata nella trasmissione del valore. In questo modo potrai riempire i momenti di calma in cui la tua attività è comunque aperta o potrai spingere prodotti che hai volontà di vendere maggiormente.

Offerte stagionali o per eventi speciali

Sfrutta le festività o gli eventi speciali per offrire promozioni e sconti tematici, come ad esempio un menu speciale di San Valentino o uno sconto per le prenotazioni di compleanno.

Questo è forse il tipo di promozione più usato in assoluto. Un menu particolare per la festa di turno. Non c’è bisogno di spiegarla perché sicuramente sei tra i 9 ristoratori su 10 che già la fanno.

Ristorante senza clienti: la nostra conclusione

Implementare una varietà di sconti e promozioni può aiutare a incrementare la clientela e a stimolare le vendite nel tuo ristorante. Ricorda di monitorare l’efficacia di ogni promozione e di adattare le tue strategie in base ai risultati ottenuti, per garantire il massimo impatto sulle vendite e sulla soddisfazione dei clienti.

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